10 regali che appassionati di fotografia e 3d vorrebbero trovare sotto l’albero nel 2016.

Oh, oh, oh!

Finalmente è arrivato! Siamo in quel periodo dell’anno. Quello in cui si sentono campanelle tintinnare in ogni angolo di strada. Quello in cui scintillano mille lucine. Quello in cui ci sentiamo tutti più buoni. Insomma, quel periodo dell’anno in cui i bambini scrivono la letterina per Babbo Natale e gli adulti i post sui blog con i suggerimenti per i regali natalizi!

Siccome neppure i grigi sono immuni a questa atmosfera che pervade l’aria di buoni sentimenti, anche noi abbiamo pensato di regalarvi la nostra lista di doni ideale. Una lista speciale, pensata apposta da chi ama la fotografia e la modellazione 3d, per chi ama la fotografia e la modellazione 3d.

Per tutti quegli sfortunati che hanno un amico fotografo o un parente con la passione per il 3d e che ogni anno, alle 19:59 del 24, vagano disperati alla ricerca del regalo perfetto per questa orrenda categoria di professionisti, ecco arrivare in soccorso la nostra lista di desideri e spunti preziosi: 10 regali che fotografi e 3d artist vorrebbero trovare sotto l’albero nel 2016.

Un po’ per tutte le tasche, un po’ nerd, un po’ kitsch, un po’ per addetti ai lavori, un po’ per chi i lavori li osserva con le mani dietro la schiena, un po’ senza logica, un po’ come noi.

 

#1 Borsa fotografica

Corpo macchina e obiettivi vengono prima di tutto, e trasportarli in sicurezza è fondamentale, ma anche l’occhio vuole la sua parte. D’altronde siamo fotografi.
E pure
un po’ vanitosi. Questa borsa è perfetta per chi come noi cerca praticità, protezione per le proprie creature, e non resiste al fascino dello stile vintage.

 

#2 Timer obiettivo

Per chi proprio non riesce a smettere di pensare alla fotografia nemmeno quando prepara il sufflè, il timer a forma di obiettivo è un gadget imprescindibile. Ma attenzione a non confondere i tempi di cottura con quelli di esposizione, potreste bruciare tutto.

 

#3 Soft box

Gli amici che ogni mattina pubblicano le loro colazioni su Instagram, gradiranno molto questo regalo. Un kit ideale per i primi approcci alla fotografia still life. Dotato di un cubo pieghevole, lampade e sfondi colorati, semplice da montare e leggero da trasportare.

 

#4 Visore per la realtà virtuale

Per gli appassionati di modellazione che vogliono mettere alla prova i propri render con la realtà immersiva, il visore è il regalo ideale. Noi abbiamo scelto un modello economico e compatibile con la maggior parte degli smartphone, ma ne esistono svariati tipi, per tutte le tasche.

#5 Video corso

Un corso intensivo di 4 lezioni sugli strumenti e le tecniche più importanti del fotoritocco. Un regalo adatto a chi già utilizza Photoshop per il retouching nei ritratti e nella fotografia di moda, e ambisce a far fare un salto di qualità ai propri lavori.

 

#6 Everything has Fresnel T-shirt 

Solo i veri appassionati di modellazione 3d potranno apprezzare questa t-shirt. Un regalo utile per valutare il loro livello di nerditutdine.

 

#7 Fotocamera istantanea

Per chi desidera allontanarsi dal mondo comodo del digitale per riassaporare il brivido di uno scatto che coglie l’attimo e non lo cancella: una fotocamera istantanea dalla linea retrò e la magia della foto che prende vita lentamente. È un regalo che tutti amerebbero.

 

#8 Abbonamento

Gli appassionati di 3d hanno gusti davvero particolari e fissazioni uniche. Se volete farli felici non regalate loro un abbonamento a una rivista qualsiasi, optate per un abbonamento annuale a un archivio di texture.

 

#9 Libri

Che siano amatori o professionisti, arricchire la loro libreria di testi indispensabili non potrà che renderli felici. Noi ve ne consigliamo tre: il primo, una guida ricca di foto e consigli per un approccio moderno alla tecnica del ritratto; il secondo per muovere i primi passi verso la produzione di render fotorealistici; il terzo, per gli amanti della fotografia urbanistica e architettonica.

              

 

#10 Viaggio fotografico

Infine, se proprio volete fare un figurone, regalate un viaggio. Un tour in una grande città, sotto la guida di fotografi professionisti, con un tema fotografico preciso. Realizzeranno fotografie che non potranno non essere indimenticabili.

 

La letterina è conclusa ma è bene che lo sappiate, accontentarli sarà sempre una missione impossibile.